La musica da camera, intesa come raffinato momento di passatempo musicale, è la grande protagonista della serata di venerdì 12 maggio, organizzata dagli Amici di Vicchio di Rimaggio, grazie al flauto di Anna Vizziello e al pianoforte di Alessandro Marangoni: infatti l’abbinamento del flauto traverso, di gran moda a partire dal 1700 tanto da soppiantare quasi definitivamente il flauto dritto, con una tastiera dalle risorse brillanti e virtuosistiche, che sia clavicembalo o pianoforte, costituisce uno dei binomi più amati per tantissima letteratura praticata da appassionati dilettanti o da professionisti ricercati nei salotti di tutta Europa.
La flautista Anna Vizziello è impegnata tanto in orchestra quanto in attività solistica, con attenzione anche verso la musica contemporanea, ma alla musica abbina anche la ricerca scientifica in particolare verso l’ingegneria elettronica. Più concentrata sullo strumento l’attività del pianista Alessandro Marangoni, anche laureato in filosofia presso l’Università di Pavia, molto attivo con vari solisti, con orchestre e anche nella proposta di brani pianistici poco presenti nella discografia, come ad esempio i Péchés de vieillesse di Rossini o il Gradus ad Parnassum di Clementi.
Nella serata di venerdì 12 potremo far conoscenza con la Serenata giovanile di L. Van Beethoven, esuberante e vivace ma già con alcuni tratti anticipatori della cifra del maestro di Bonn, con una delle Sonate per flauto e cembalo obbligato di J.S. Bach, forse anche per violino e di non sicura paternità ma comunque tipica dello stile della “famiglia” Bach, con la deliziosa Sonata di G. Donizetti, e infine con una straordinaria Sonatina da concerto di quel grandissimo maestro del Novecento italiano che è stato il milanese Bruno Bettinelli.
Per partecipare: Ingresso libero e responsabile fino ad esaurimento posti previa prenotazione con messaggio whatsapp o sms al 333.1744452.