Un bellissimo volto di ragazza ammicca dal muro sul retro del Crc Antella. E’ in compagnia di due strani personaggi stilizzati di colore viola e di un tipo che ricorda le figure mitologiche metà umane e metà animali.
Sono i primi protagonisti di “Muro dinamico” l’iniziativa che punta a coinvolgere giovani tra i 16 e i 35 anni nella programmazione e realizzazione di eventi. Fa parte del progetto “Vagone creativo” del Comune di Bagno a Ripoli, che ha ottenuto un finanziamento di 18.200 euro da parte di Anci (Associazione nazionale comuni italiani).
A realizzare i murales, che decorano la parete del Crc Antella che guarda verso il campo da baseball, sono stati, la scorsa settimana, tre artisti di strada. Il circolo ha fornito scale e trabattello, il Comune ha pagato gli spray di vernice (forniti ad un prezzo di favore dallo sponsor tecnico Astrofat.it), i tre giovani hanno dato sfogo alla loro creatività.
A coordinare il progetto Michele Furia, campano trapiantato a Firenze, in arte Ypsilon (sono opera sua i disegni sulla parete della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri). Lui ha firmato i due “tipi” color viola. Il volto di ragazza è dello street artist fiorentino Droste. Il figuro “mitologico” è stato realizzato da Rondyne, artista ligure che ha vissuto anche a Firenze.
Ma l’opera non è finita qui, non a caso, si chiama “muro dinamico”. Il prossimo mese gli artisti di strada, questi tre od altri, torneranno in azione, aggiungendo progressivamente figure e colori, un appuntamento destinato a ripetersi. “I disegni sono predisposti per essere completati o anche coperti da nuovi interventi – spiega Ypsilon – Non ci siamo dati un tema, a parte uno spunto giocoso. Ognuno ha disegnato in piena libertà. In pratica è un’opera infinita, che può essere aggiornata e modificata nel corso del tempo”.