Il murale “Contro ogni discriminazione” è stato inaugurato ieri in piazza della Pace, nel cuore di Bagno a Ripoli, sulle pareti della sede della Croce Rossa. L’opera, firmata dall’artista Enrico Guerrini, rappresenta un messaggio contro l’omofobia e la discriminazione di genere. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Cri Bagno a Ripoli, ne ha sostenuto la realizzazione nell’ambito del progetto finanziato dalla rete Re.a.dy, la Rete nazionale che si occupa di promuovere i diritti delle persone LGBTI+, per una cultura sociale del rispetto della persona e la valorizzazione delle differenze.
A scegliere il soggetto raffigurato e l’artista sono stati i giovani della Cri Bagno a Ripoli, presenti all’inaugurazione con la consigliera e rappresentante Elisa Benedetti, accanto all’Amministrazione e all’autore del murale.
“I nostri principi, che da sempre ci guidano nella missione contro ogni forma di discriminazione, hanno fatto sì che attraverso l’arte, linguaggio universale, pensassimo a un segno da lasciare sul nostro territorio e negli spazi che quotidianamente frequentiamo, in accordo e con il pieno supporto delle istituzioni”, dichiara Elisa Benedetti.
“Da tempo il nostro Comune ha deciso di aderire alla Rete Re.a.dy – dichiara la presidente della Commissione Pace e diritti Susanna Agostini – con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini verso la cultura del rispetto delle differenze, che sono arricchimento, dialogo, crescita”.
“Abbiamo scelto che fossero gli stessi giovani volontari della Croce Rossa a valutare artista e opera – spiega l’assessora Francesca Cellini -, per coinvolgere attivamente la comunità e le nuove generazioni su un tema così attuale come la lotta alle discriminazioni di genere”.