Un malore lo ha strappato alla vita mentre in sella alla sua moto stava percorrendo un sentiero nel bosco. Se n’è andato così Leonardo Della Nave, 46 anni, lasciando costernata tutta la comunità di Osteria Nuova dove lui e i suoi genitori sono molto conosciuti. Leonardo, laureato in ingegneria, gestiva da alcuni anni l’attività aperta dal nonno e portata avanti dal padre Umberto in via Roma, dopo che questi era andato in pensione: vendita di sementi e attrezzatura per l’agricoltura. Per tutti a Osteria Nuova era il civaiolo.
La morte lo ha colto stamani mentre con un amico si stava dedicando alla sua passione: l’enduro, ovvero percorrere in motocicletta percorsi impervi e sterrati, fuori dalla viabilità ordinaria. Quando, improvvisamente, si è accasciato a terra, chi era con lui ha tentato di rianimarlo. Inutilmente.
Leonardo lascia i genitori, il babbo Umberto e la mamma Dina Del Lungo. Una famiglia impegnata, nel corso degli anni, nel volontariato alla Casa del popolo della frazione. Per questo è stata listata a lutto la bandiera che sventola all’ingresso del locale.
“Ho appreso con immenso dolore la scomparsa di Leonardo, che conoscevo fin dall’infanzia – dice il sindaco Francesco Casini -. Leonardo e la sua famiglia sono molto noti a Bagno a Ripoli e in particolare ad Osteria Nuova, dove da anni gestiscono l’Agraria dell’Osteria negozio di civaie. Tutto il paese di Osteria, il sottoscritto e i tanti amici di Leonardo si stringono forte alla famiglia”.
Ancora da stabilire la data dei funerali che non saranno fissati in tempi brevissimi. Dimostrando la propria generosità, Leonardo Della Nave aveva infatti dato il consenso alla donazione degli organi.
Ai genitori di Leonardo e a tutti coloro che gli volevano bene le più sincere condoglianze di QuiAntella.