Saranno molto probabilmente annullate le oltre duecento multe prodotte dalla nuova telecamera sul semaforo all’incrocio tra via di Rosano e via del Padule.
Nei giorni scorsi numerosi automobilisti si sono viste recapitare la sanzione per aver oltrepassato la striscia bianca col semaforo rosso, senza, ovviamente, aver attraversato l’incrocio. La striscia bianca è stata recentemente spostata, allontanandola un po’ dal semaforo, e l’impianto dotato di telecamera: questa novità, ha provocato una pioggia di sanzioni con successive proteste.
“Noi puntiamo sulla prevenzione non sulla vessazione – dice il sindaco Francesco Casini – Siccome si tratta di una iniziativa sperimentale, stiamo valutando tecnicamente come annullare le sanzioni fin qui comminate. Non possiamo usare la modalità dell’autotutela perché non è stato fatto alcun errore da parte del Comune. Inoltre miglioreremo la segnaletica prima del semaforo”.
Il sindaco, dopo aver precisato che la telecamera scatta solo nei confronti di chi oltrepassa con tutta l’auto la striscia bianca, aggiunge che dal primo dicembre non ci sarà più alcuna tolleranza per chi non si fermerà alla striscia orizzontale. “Nonostante tutto sia stato fatto in linea col codice della strada – conclude Casini – procederemo, se possibile, all’annullamento delle multe per dimostrare ai cittadini che ci preoccupiamo della loro sicurezza, non di fare cassa”.