Screening di ponti e viadotti, via al monitoraggio a Bagno a Ripoli. Sessantasei le opere interessate dai controlli, disposti dal Comune e previsti dalle direttive ministeriali nell’ambito della corretta gestione dei ponti collocati sulla viabilità comunale.
Dopo aver effettuato il censimento di ponti e viadotti nei mesi scorsi, adesso si passa alla valutazione della loro sicurezza sotto il profilo della tenuta statica e strutturale. Per realizzare lo screening e i primi interventi di manutenzione, il Comune ha previsto un impegno di 200mila euro per il triennio. Lo screening sarà effettuato con strumentazioni all’avanguardia e grazie all’impiego di GoPro. Le prime rilevazioni sono già in corso. A condurle è la società Alessio Pipinato & Partners Architectural Engineering incaricata dall’amministrazione.
“Conoscere in maniera puntuale lo stato di salute di ogni singola struttura è il primo passo per provvedere alla loro manutenzione – spiega il sindaco Francesco Pignotti –. Già durante la ricognizione delle opere, in caso di criticità evidenti, sono stati presi immediati provvedimenti con carotaggi, prove di carico e eventuali limiti di transitabilità. Con il monitoraggio potremo avere un quadro conoscitivo completo su cui basare il piano di interventi necessari”.
“In riferimento alle opere pubbliche, ponti e viadotti, un’amministrazione non deve lavorare per emergenze ma seguire un piano di manutenzioni e sorveglianza costante che permetta di intervenire su eventuali criticità, prevenendo e gestendo i rischi. Questi sono investimenti importanti per la sicurezza delle persone e dei nostri territori”, dichiara l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi.