Mondeggi vuole il grano. Nel senso che la comunità di Mondeggi bene comune vuole rilanciare la coltura di questo frumento nei terreni abbandonati e chiede un sostegno finanziario per l’acquisto di una mietitrebbia.
“Negli ultimi anni la raccolta del grano ha avuto grosse difficoltà perchè l’unica mietitrebbia presente in zona è arrivata un mese in ritardo o non è arrivata per niente perdendo l’intero raccolto – spiegano dalla comunità -. Anche per questo motivo gli agricoltori hanno smesso di coltivare cereali e si buttano esclusivamente su vigna e olivi creando monocolture che diminiuscono la ricchezza e la biodiversità del territorio. Nonostante le perdite abbiamno tenuto per 9 anni il prezzo del pane fermo a 4 €/kg per renderlo il più possibile accessibile. Abbiamo deciso di aprire un crowdfunding per comprare questo macchinario che vorremmo condividere anche con aziende limitrofe per stimolarle alla semina dei cereali”.
Il progetto è appoggiato da Banca Etica. “In pratica – dicono i mondeggini – ci hanno selezionato come uno dei venti progetti di ‘fare comunità’ e se arriviamo al 75% del budget Banca Etica ci mette il restante 25%”. L’obiettivo della raccolta fondi è 27mila euro.