Possibilità di degustare vini di piccoli produttori locali: questo è il “Mosto di Firenze”, giunto alla sua sesta edizione. Ma non solo. La, ormai tradizionale, manifestazione organizzata da Mondeggi Bene Comune sui terreni occupati da quasi nove anni, prevede un programma di musica e spettacolo. Artista in primo piano: lo spagnolo Tonino Carotone con la sua band.
L’appuntamento è per sabato 20 maggio, nel pomeriggio, alla colonica di Cuculia, “capitale” della comunità mondeggina.
“Un’occasione per rilassarsi, divertirsi e inebriare i propri sensi conoscendo e sostenendo piccoli produttori di vino che lavorano in sinergia col proprio territorio, curando la filiera in prima persona, dalla pianta alla bottiglia – affermano gli organizzatori -. Un evento che coniuga agricoltura e resistenza, così come la cornice in cui si colloca: la fattoria senza padroni di Mondeggi Bene Comune; un luogo in cui tutto ciò che accade, inevitabilmente, va oltre se stesso e lancia un messaggio al di fuori”.
“Vorremmo che questa edizione del Mosto, così come altri eventi in passato, sia partecipata e parli all’esterno – aggiungono – Dopo aver impedito la vendita della tenuta attraverso l’occupazione, adesso la sfida è dare continuità al percorso intrapreso, mantenendo dritta la barra dell’autogestione, in uno scenario che cambia: ieri il pericolo sgombero e alienazione, oggi una ristrutturazione promossa da Città Metropolitana che obbliga a reinventarsi e, per adesso, non offre garanzie sufficienti. Siamo consci di aver costruito qualcosa di unico, profondamente radicato sul territorio e siamo convinti di rappresentare un’alternativa a quello che ci circonda. Noi da Mondeggi non ce ne andremo mai. In alto i calici”.
Programma:
– dalle 15 inizio degustazioni
– dalle 16 musica e ricca merenda
– dalle 18 spettacolo di circo per grandi e piccoli “Stessa spiaggia, stesso mare” con i giovani artisti di Passe-passe.
– dalle 19 cena
– dalle 21 musica con Cinnamon & The Gingers e Tonino Carotone in Etiliko romantiko tour
a seguire dj set con Shanty Crew