La colonica chiamata Rucciano, che fa parte del patrimonio di Mondeggi, pericolante e recintata per motivi di sicurezza, sarà teatro di un evento artistico che consisterà in installazioni, performance, letture e commenti musicali eseguiti dal vivo, realizzati attorno alla costruzione.
L’iniziativa è organizzata da Mondeggi bene comune, l’appuntamento è per sabato 19 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Quattordici artisti presenteranno le loro installazioni: Ira Becocci, Cristina Biagiotti, Maurizio Biserni, Cecilia Brogi, Maria Chiara Cecconi, Cecilia Chiavistelli, Enzo Correnti (l’uomo carta), Flavio Coppola, Pino Gori, Piero Mascaro, Valentino Moradei Gabrielli, Ina Ripari e Massimo Tripicchio. Performance di: Stefano Aiolli e Chiara Magnelli, Enzo Correnti, Serena Stefani e Ina Ripari. Commenti musicali e interpunzioni itineranti di: Vip, Nerua merwa ensemble, Officine Croma Orchestra Aperta con Edoardo Ricci, Marco Giovannoni, Gianfranco Ravenni, Francesco Donnnini, Paolo Ciampi, Goffredo Morini, Sergio Berti, Massimo Petrioli, Fabio Bussonati e Luigi Guarnieri.
“Coerentemente con i principi di Mondeggi Arte – si afferma in una nota del movimento – saranno impiegati solo materiali organici e non inquinanti (eventuali altri materiali utilizzati saranno rimossi alla fine dell’evento). Il recinto non verrà in alcun modo danneggiato e manterrà intatta la sua funzione di tutela della sicurezza pubblica dai pericoli di crollo causati dall’incuria. Un dentro e un fuori quindi come una rappresentazione simbolica: dentro la recinzione c’è l’immobilità delle azioni umane, mentre fuori è la vita, la quotidianità con i suoi riti, cogliere i raccolti, tagliare, potare, momenti conviviali, passeggiate, voci di persone e di bambini, attività legate all’arte”.