Selezionate le imprese che si sono aggiudicate i lavori dei cinque lotti in cui è stato suddiviso il progetto di “Rigenerazione territoriale della Tenuta di Mondeggi” (circa 50 milioni di investimento da fondi Pnrr). I lavori dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026.
L’apposita commissione della Città Metropolitana, proprietaria di terreni e immobili, ha comunicato il “verdetto” lo scorso 19 luglio. Questo l’esito:
Restauro e riqualificazione case coloniche Cerreto e Rucciano – Lavori affidati alla Mar. Sal. Restauri Srl, con sede legale a Napoli, via Comunale Pisani 260. Importo lavori euro 4.815.810,78. Ribasso offerto: 1%. Giorni di riduzione per la conclusione lavori rispetto ai 730 previsti: 72.
Restauro e riqualificazione case coloniche Pulizzano, Cuculia e annesso capannone – Lavori affidati alla Guttoriello Costruzioni Srl con sede legale a Teano (Caserta), via Orto Ceraso. Importo lavori euro 6.741.106,73. Ribasso offerto 15,23%. Giorni di riduzione per la conclusione lavori rispetto ai 980 previsti: 98.
Restauro e riqualificazione case coloniche Sollicciano e Conte Ranieri – Lavori affidati alla Ing. Antonio Buono Srl con sede legale in Venafro (Isernia), via Ospedale 8. Importo lavori euro 5.900.964,46. Ribasso offerto 14,77%.
Restauro e riqualificazione villa, casa del giardiniere, cappella e parco – Lavori affidati al costituendo Rti (raggruppamento temporaneo di imprese) con mandataria la Salvatore Ronga Srl, con sede legale a Salerno, e mandante Icg Srl unipersonale con sede legale a Angri (Salerno). Importo lavori euro 21.661.889,54. Ribasso offerto 7,23%. Giorni di riduzione per la conclusione lavori rispetto ai 973 previsti: 106.
Realizzazione strade e invasi – Lavori affidati al costituendo Rti con mandataria La Calenzano Asfalti Spa, con sede legale a Calenzano, mandante la Rosi Leopoldo Spa, con sede legale a Pescia (è la stessa impresa che sta costruendo la Variante di Grassina). Importo lavori euro 11.077.604,27. Ribasso offerto 28,90%. Giorni di riduzione per la conclusione lavori rispetto ai 980 previsti: 41.
“Grazie al lavoro condotto dagli uffici abbiamo potuto assegnare i lavori prima della scadenza prefissata del 30 luglio – dichiara il sindaco metropolitano Dario Nardella – I progetti di rigenerazione di Mondeggi daranno respiro e futuro alla tenuta in un’area di grande pregio nel Chianti, che diventerà un riferimento per tutto il territorio, ristrutturato, allestito e organizzato secondo i più avanzati criteri di sostenibilità, salvaguardando la vocazione agricola e facendone un centro di promozione di attività sociali, culturali e sportive”.
“Con la conclusione delle gare e l’assegnazione dei lavori alle ditte si compie un passaggio definibile come storico – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – Entriamo nel vivo della rigenerazione di un patrimonio culturale, paesaggistico e rurale del territorio che viene salvato dalla deriva di una mancata valorizzazione. E’ un altro pezzo del mosaico che andava recuperato a Bagno a Ripoli, così come accaduto per l’ex fornace Brunelleschi diventata il nuovo, bellissimo, stabilimento Fendi e per l’ex villa Enel ora Viola Park”.