Mondeggi diventa per due giorni la “capitale” dei manifestanti contro il G-20 dell’agricoltura che si svolgerà domani, venerdì 17 settembre, e sabato 18 a Firenze.
In coincidenza con la riunione dei Paesi più impotanti del mondo sui temi dell’agricoltura, Mondeggi bene comune e il Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane, ha organizzato per sabato 18 la “Marcia per la terra”. “Sarà una marcia pacifica e fortemente simbolica – scrive la comunità di Mondeggi sulla propria pagina Facebook – che ci vedrà abbandonare la città dove i potenti della terra parleranno della ‘loro’ agricoltura, per recarci in un territorio liberato dall’agrobusiness dove si sta costruendo un’autonomia alimentare e territoriale che si basa sull’agroecologia, sul mutualismo, sulla solidarietà e sulla rinascita dei beni comuni”.
La marcia potrà provocare ripercussioni sul traffico cittadino e eventuali deviazioni delle linee Ataf. Il corteo, previsto dalle ore dalle, 14 interesserà le zone di piazza Poggi, lungarno Cellini, piazza Ferrucci, via Gian Paolo Orsini, piazza Ravenna, viale Giannotti, viale Europa, via Chiantigiana, Ponte a Ema, Grassina fino alle coloniche occupate a Mondeggi (arrivo previsto intorno alle 20).