Nel parco di Mondeggi si respira aria pura. Da alcuni giorni, però, passeggiando lungo la strada che costeggia la villa, il naso si imbatte in un nauseante odore di gas. Non è difficile capire che l’effluvio sale dalle tubature a cielo aperto di Toscana Energia che si notano nell’ampia buca scavata probabilmente a seguito della segnalazione di una perdita.
Transenne e cartellonistica di cantiere confermano che un intervento c’è stato per portare alla luce tubature e fuga di gas, ma almeno da una settimana la situazione è immutata. Come la puzza di gas che si respira lì intorno e il timore che, se per esempio passasse vicino qualcuno con una sigaretta accessa, possa accadere qualcosa di spiacevole.
Osservando il cartello di legge, non c’è da stare allegri. Sotto la comunicazione di Toscana Energia che si tratta di “Lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria della rete gas metano e attività di pronto intervento”, si può leggere che la fine del contratto con la ditta che cura l’intervento è fissato al 31 dicembre 2023. Vien da pensare che se la siano presa comoda.