“I soldi non sono più un problema” disse nel luglio dello scorso anno il sindaco metropolitano Dario Nardella a proposito del rilancio della tenuta di Mondeggi.
Oggi una ulteriore conferma. Alla Città Metropolitana, proprietaria di Mondeggi, saranno erogati entro il 15 luglio, dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze, 4.204.303 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva per la rigenerazione della tenuta di Mondeggi (finanziata dal Pnrr) e il restauro dei beni immobili vincolati.
“Si tratta di risorse decisive per portare avanti progetti che riteniamo prioritari – spiega Nardella – Mondeggi non sarà più la stessa e, obiettivo che che abbiamo perseguito con decisione, sarà non solo tutelata ma diventerà un area multifunzionale con l’insediamento di funzioni in grado di salvaguardare anche la vocazione agricola del territorio”.
La progettazione finanziata è finalizzata alla rigenerazione territoriale della tenuta di Mondeggi, con restauro di beni immobili vincolati, con efficientamento energetico, realizzazione di sottoservizi, invasi e riattivazione dell’attività agricola, che rientra tra gli interventi sostenuti dal Pnrr nella proposta ‘Inclusione sociale’.