Approvati i progetti di fattibilità tecnica economica e gli studi di fattibilità redatti per la candidatura della proposta progettuale “Rigenerazione territoriale della Tenuta di Mondeggi“. Con questo atto dirigenziale, firmato dal direttore generale Giacomo Parenti il 25 marzo scorso, la Città Metropolitana ha formalizzato la decisione di inserire il recupero di Mondeggi tra gli interventi da finanziare con i fondi europei del Pnrr. Complessivamente il progetto prevede un investimento di oltre 52 milioni di euro.
Il progetto “Rigenerazione territoriale della Tenuta di Mondeggi“ sarà insedrito nell’ambito della strategia “Cultura e inclusione sociale”. “La Tenuta di Villa Mondeggi – si legge nell’atto dirigenziale – è un vasto possedimento di circa 170 ettari che si estende sul Comune di Bagno a Ripoli ed in piccola parte sul Comune di Figline e Incisa Valdarno e che nel tempo ha mantenuto intatto l’originario rapporto di continuità spaziale e funzionale che legava la villa signorile di oltre 4 mila metri quadrati, il suo giardino storico e il pomario, il sistema di annessi, le sei coloniche e le aree agricole ancora in parte produttive”.
“La strategia di progetto – si afferma ancora nell’atto della Città Metropolitana – intende preservare il bene nel suo complesso, valorizzando un approccio unitario e integrato sia nelle soluzioni programmatiche, sia in quelle spaziali, attraverso un sistema di interventi strutturali organizzati attorno a quattro asset progettuali: i beni territoriali, le reti, i beni architettonici, le attrezzature”.
La volontà dell’Amministrazione è far diventare la Tenuta di Mondeggi “un punto di riferimento e luogo centripeto per l’intero territorio metropolitano e i suoi 41 comuni”.
L’importo del progetto è stimato in 48.322.852, di euro, a cui vanno aggiunti 4.204.303 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva (questa seconda somma è stata candidata al finanziamento del Ministero dell’Interno, altrimenti provvederà direttamente la Città Metropolitana con risorse proprie).
Nelle tabelle seguenti il dettaglio dei costi necessari per il restauto/risanamento di ogni elemento della Tenuta di Mondeggi