In questi anni, l’esperienza di Mondeggi bene comune ha creato eventi formativi su ecologia agraria, agricoltura contadina, biologico e tanto altro. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Rete Semi Rurali e Agenda Ecologica dell’Unione Buddhista Italiana, sarà realizzata una scuola di formazione con docenti che terranno lezioni su tutti gli aspetti dell’agroecologia.
Qui il programma dettagliato del corso : https://mondeggibenecomune.org/
La partecipazione alle lezioni è gratuita (si richiede un contributo minimo per i pasti) ed è una occasione per agricoltori e tecnici per approfondire le loro conoscenze e per chiunque voglia approcciarsi a queste tematiche.
Per info: Alessio 3477542690, Gabriele 3737618703
LA SCUOLA
“Coltivare Gaia” è un progetto a cura di Mondeggi Bene Comune-Fattoria Senza Padroni, Rete Semi Rurali e l’Agenda Ecologia dell’Unione Buddhista Italiana.
Si tratta di un percorso di formazione e ricerca costituito da 8 moduli da 16 ore ciascuno. La scuola avrà inizio a dicembre 2024 e si concluderà a settembre 2025, per un totale di 128 ore di “formazione per formatori” finalizzate a creare i nuovi ambasciatori e ambasciatrici dell’agroecologia. Il corso si svolgerà in Toscana in differenti sedi e strutture, situate tra la città di Firenze e il suo contado.
COS’È L’AGROECOLOGIA?
L’agroecologia è un cambio di paradigma da un’ agricoltura intensiva, antropocentrica e distruttiva degli ecosistemi verso una cura e una rigenerazione del suolo e degli esseri che lo abitano.
CONTENUTI
La formazione in agroecologia si propone di elaborare e condividere saperi culturali, tecnici, scientifici, filosofici e politici, con l’obiettivo di costruire comunità solidali e generative di relazioni ecologiche. “Coltivare Gaia” è una scuola aperta, fatta di incontri in aula e sul campo con scienziati, attivisti, contadini, rappresentanti di popoli indigeni e aziende agricole agroecologiche.