Misure di prevenzione anti terrorismo anche a Bagno a Ripoli in occasione delle prossime due manifestazioni ad alto richiamo di folla: la Notte Bianca a Grassina e il Palio delle Contrade a Bagno a Ripoli. Il provvedimento, allo studio, si aggiunge all’ordinanza che bandisce bottiglie di vetro e lattine.
Con due distinte ordinanze firmate dal sindaco Francesco Casini, durante le due manifestazioni, in programma rispettivamente mercoledì 6 e domenica 10 settembre, saranno vietate la vendita e la somministrazione da asporto (oltre che l’introduzione e il consumo) di bevande alcoliche e non, che siano contenute in lattine, bottiglie o altri contenitori di vetro. Una misura precauzionale per garantire la tutela del decoro urbano e soprattutto la sicurezza e l’incolumità personale delle centinaia di partecipanti attese ad entrambi gli eventi.
“Oltre alle ordinanze anti-vetro – dice il sindaco Casini – sono allo studio e in via di definizione anche misure per proteggere con fioriere o mezzi pesanti le aree pedonali che ospiteranno le manifestazioni e le vie d’accesso, secondo le linee guida contenute nelle nuove disposizioni in materia di sicurezza e ordine pubblico. Provvedimenti che vogliono garantire alle manifestazioni di svolgersi al meglio, all’insegna della socialità e del divertimento, tutelando al contempo il decoro, la sicurezza e l’incolumità di tutti i presenti”.
Per quanto riguarda la Notte bianca di Grassina, il provvedimento stabilisce il divieto assoluto di vendita, somministrazione, introduzione e consumo sul posto di bevande in bottiglie di vetro o lattine in luogo pubblico o aperto al pubblico dalle 20 del 6 settembre alle 2 del 7 settembre nella seguente area:
- Via Chiantigiana da via dell’Antella a via G. Di Vittorio
- Via di Tizzano da via Chiantigiana a via S. Aretino
- Via Bikila
- Via Costa al Rosso
- Via Ponte del Lepri
- P.zza Umberto I
- Via S. M. a Tegolaia
- Via Pian di Grassina
- Via Tegolaia
Riguardo al Palio delle Contrade – Giostra della Stella, l’ordinanza prevede il divieto assoluto di vendita, somministrazione, introduzione e consumo sul posto di bevande in bottiglie di vetro o lattine in luogo pubblico o aperto al pubblico nella frazione di Bagno a Ripoli dalle 17 del 10 settembre alle 2 dell’11, più precisamente nell’area sottostante:
- Area giardino I Ponti e parcheggio adiacente
- Via Roma da via della Martellina a via Bocci
- Via Pizzi
- Via Sinigaglia
- Via della Nave a Rovezzano
- Via del Pratello
- Via Le Plessis Robinson
- Via Granacci
- Via F.lli Orsi
- Viale delle Arti
- Piazza della Vittoria
- Via Procacci
- Via Bocci
In entrambi i casi, è vietato anche l’abbandono di bottiglie o contenitori di vetro e simili, al fine di evitare situazioni di degrado al decoro urbano, ambientale ed igiene pubblica e possibili pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone. Dal divieto sono escluse la somministrazione con servizio al tavolo o al banco, negli spazi appositamente organizzati. Eventuali violazioni saranno punite con sanzioni amministrative e pecuniarie.