I volontari attivi della Misericodria dell’Antella saranno sottoposti, su base volontaria, ad uno screening completo del loro stato di salute. L’iniziativa è del Poliambulatorio Antella che ha offerto il servizio gratuitamente.
Le visite dei primi 16 volontari già ieri, mercoledì 30 gennaio. A febbraio toccherà a tutti gli altri.
Ad occuparsi della visita un trio di specialisti: il dottor Sergio Tavanti, chirurgo generale e endoscopista, la dottoressa Martina Borri, dietista, e la dottoressa Tatiana Barskova, specialista in screening ecografico e reumatologa.
“In un momento in cui tutta l’attenzione è rivolta al Covid, vogliamo ricordare l’importanza della prevenzione di tutte le altre patologie attraverso il controllo della salute giornaliera – spiega il dottor Tavanti – La nostra iniziativa affianca quella che certamente già fanno tutti i medici di base, in questo periodo particolarmente impegnati”.
Lo sceening prevede una prima fase con colloquio e visita da parte del dottor Tavanti che traccia un’anamnesi del paziente indicando quali possono essere le sue vulnerabilità. A seconda di cosa emerge si fanno, anche immediatamente, approfondimenti ecografici con la dottoressa Barskova o vengono consigliati esami specifici.
Nella seconda fase entra in scena la dottoressa Borri che procede ad una anamnesi alimentare degli stili di vita del soggetto, fornendo consigli sulla dieta da seguire e le abitudini da correggere.
“I pazienti hanno bisogno di parlare, l’angoscia emerge se non si hanno punti di riferimento – dice il dottor Tavanti – Noi offriamo questa possibilità di ‘sfogo’ per una maggiore tranquillità psicologica”.