Oltre mezzo milione di euro per interventi su via dell’Antella, via Peruzzi e via di Ritortoli, a pagarli sarà Sociatà Autostrade nell’ambito delle “compensazioni” per i lavori della terza corsia. Lo scorso 15 gennaio la giunta ha approvato lo shcema di convenzione che formalizza gli interventi e i relativi costi:
1) Adeguamento carreggiata via dell’Antella 185.000 euro;
2) Risanamento di porzioni di viabilità su via Peruzzi 129.500;
3) Risanamento di porzioni di viabilità su via di Ritortoli 220.500 euro.
Per un totale di 535mila euro.
Come si spiega nella delibera si tratta della “definizione dei rapporti derivanti dalla progettazione e succesiva realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la mobilità nel comune di Bagno a Ripoli verso l’autostrada e per l’impatto dei mezzi di cantiere sulla viabilità urbana”. Con la firma della convenzione da parte del sindaco Casini e dell’ingegner Baldeschi “si intende pienamente assolta da parte di Autostrade per l’Italia la prescrizione dettata dalla Conferenza dei servizi posta per l’approvazione dell’ampliamento autostradale del lotto 2 della tratta Firenze Sud – Incisa Valdarno ‘Variante San Donato'”.
Mentre per via Peruzzi e via di Ritortoli l’intervento prevede la riasfaltatura e la messa in sicurezza di alcuni tratti di carreggiata, per via dell’Antella si fa riferimento alla realizzazione del prolungamento della pista ciclabile dalla zona artigianale di Antella (di fronte al distributore). Per evitare procedure espropriative che coinvolgano porzioni di terreno urbanizzate e quindi minimizzare i relativi oneri, si è scelto di spostare leggermente l’asse stradale in corrispondenza della casa colonica che si trova sul lato destro di via dell’Antella (provenendo dal paese) in modo da non interferire con l’esistente giardino/parcheggio privato.
Per la parte restante il percorso, partendo dal tratto pedo-ciclabile già esistente dalla zona artigianale di Antella, si sviluppa in parallelo ed in adiacenza con la strada, fino a raggiungere la via che collega a Villa Pedriali e l’inizio del nuovo parcheggio di pertinenza dell’ospedale. La pista si conclude in corrispondenza dell’antico portale di accesso alla Villa; qui è previsto un nuovo attraversamento pedonale che permetterà di raggiungere la zona dell’ospedale utilizzando l’attuale via dell’Antella, declassata a seguito della realizzazione del nuovo parcheggio e della nuova viabilità.