Se ne parla da tempo, ma ora il progetto di fattibilità tecnico-economica del Mercatino del riuso è pronto. La giunta lo ha approvato nei giorni scorsi e ieri il sindaco Casini, insieme all’assessore all’ambiente Minelli e al dirigente di Alia, Domenico Scamardella, lo ha illustrato ai cittadini nel piazzale del Centro raccolta di Campigliano.
Al Mercatino del riuso i cittadini potranno portare oggetti di cui hanno intenzione di disfarsi ma che potrebbero essere aggiustati e riutilizzati prima di arrivare a fine vita. Il servizio consentirà di intercettare tutta una serie di oggetti con ancora una potenzialità ed evitare che entrino prematuramente all’interno del ciclo dei rifiuti, appesantendolo. Il quadro economico relativo all’intervento prevede un importo totale di circa 600mila euro.
“Al momento manca il finanziamento, perché il progetto è stato presentato per ottenere i fondi del Pnrr e siamo in attesa di una risposta – ha spiegato l’ingegner Scamardella – Ma siamo fiduciosi e comunque, se la somma non arriverà dall’Europa, lo finanzieremo direttamente come Alia. Il Mercatino del riuso si farà”.
“Per l’attività di riparazione e recupero degli oggetti – ha precisato il sindaco Casini – pensiamo a convenzioni con cooperative che operano nel sociale”.
L’intervento prevede di ampliare l’area dell’attuale Centro di raccolta utilizzando uno spazio limitrofo di proprietà del Comune di Bagno a Ripoli. Le due attività, quella di Centro di raccolta e di Mercatino del riuso, avranno accessi indipendenti e separati.
L’aumento della superficie consetirà di modificare la viabilità in ingresso e in uscita; la demolizione di tre manufatti in cemento armato, attualmente in disuso, permetterà di creare delle nuove aree destinate a parcheggio su via di Campigliano.
Il recupero dell’edificio, utilizzato in passato come sede dell’impianto di sollevamento e deposito dell’acquedotto del comune di Bagno a Ripoli, verrà riadattato per accogliere l’attività di Mercatino del riuso.