Un menù totalmente ecologico, pasti a basso impatto ambientale, materie prime “green” e di filiera corta. Saranno portati in tavola nelle mense scolastiche di Bagno a Ripoli giovedì 10 marzo grazie all’adesione da parte del Comune e della società di refezione Siaf alla “Green Food Week – Il cibo amico del pianeta”. Un’iniziativa promossa da Foodinsider.it, l’osservatorio nazionale sulle mense scolastiche, per incentivare nelle scuole di tutta Italia il consumo di cibo ad alta sostenibilità e a bassa impronta carbonica, valorizzando ecologia, socialità e sana alimentazione.
Un progetto che finora ha coinvolto 327.000 pasti sostenibili grazie alla partecipazione di 96 realtà, tra Comuni, Università e Aziende.
Per le mense di Bagno a Ripoli il menù sostenibile di giovedì prossimo consisterà in risotto agli spinaci, polpette di ceci con salsa allo yogurt, cruditè di verdure (finocchio, cavolo viola e insalata pan di zucchero): cibi rigorosamente di stagione e di filiera corta.
“Un’iniziativa – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – a cui teniamo tantissimo. Da anni la nostra mensa è riconosciuta per l’impegno nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente. È stata una delle prime ‘plastic free’, predilige prodotti di filiera corta e quindi anche meno inquinanti, con un rapporto diretto con i produttori locali, e un coinvolgimento attivo contro gli sprechi alimentari. Oggi l’adesione a questa nuovo progetto, che consentirà di diffondere tra i più giovani la consapevolezza che la cura dell’ambiente passa anche dalla nostra tavola”.