Gli alunni delle scuole di Bagno a Ripoli trasformati in piccoli critici gastronomici, insieme ai loro genitori e agli insegnanti. Sotto esame il servizio mensa e i piatti cucinati dalla Siaf.
E’ il Comune che ha deciso per un questionario – sondaggio sul livello di gradimento della mensa scolastica.
Allo scopo sono stati predisposti tre questionari:
1. genitori di bambini che frequentano i vari istituti scolastici (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado) sul territorio del Comune di Bagno a Ripoli e che usufruiscono del servizio di refezione (Qui il questionario).
2. insegnanti che sono invitati a compilare il questionario relativamente al gradimento degli alunni in classe (Qui il questionario).
3. gli alunni più grandi, in particolare delle classi 4° e 5° della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado che usufruiscono del servizio di refezione (Qui il questionario).
Il questionario, compilato in forma anonima, consentirà di esprimere i propri giudizi in piena libertà, permettendo di evidenziare punti di forza ed eventuali criticità.
“I dati raccolti – afferma l’Amministrazione comunale – saranno uno strumento prezioso per acquisire suggerimenti utili a migliorare la qualità del servizio offerto e per poter partecipare in modo concreto e propositivo all’elaborazione dei menù del prossimo anno scolastico, in accordo con il progetto ‘Comunità del cibo’ promosso dal Comune di Bagno a Ripoli e da Siaf”.
In particolare agli alunni viene chiesto un giudizio (buono, lo finisco tutto – così così – ne mangio solo un po’ – non mi piace, ma lo assaggio – non l’ho mai assaggiato) su alcuni piatti presenti nel menù: pasta al ragu di pesce, gnudi ricotta e spinaci, passati di legumi (ceci o fagioli), polpette di legumi, sformati di verdure (zucca e pecorino, asparagi), frittata con zucchine, platessa alla mugnaia, bruschetta con fagioli, il menu composto da insalata mista e fishburger con patatine
La compilazione del questionario rimarrà accessibile fino al 30 giugno 2022.