Contrasti nella coppia? Con i figli? Con i genitori? A Bagno a Ripoli c’è un servizio di “mediazione famigliare” gratuito e aperto a chiunque ne abbia necessità. E’ un servizio che offre alle coppie e alle famiglie del territorio gli strumenti adeguati per gestire al meglio situazioni di conflittualità familiare come – ad esempio – separazioni, divorzi, difficoltà relazionali tra genitori e figli adolescenti, cura e gestione di genitori anziani.
La mediazione si rivolge a tutti coloro che desiderano utilizzare la via del consenso per la risoluzione di un conflitto. Mira ad attivare un processo consapevole per ristabilire il dialogo tra le parti per poter raggiungere un obiettivo concreto: una riorganizzazione delle relazioni più soddisfacente per tutti.
“La mediazione dei conflitti familiari – spiegano la referenti del servizio, Ana Maria Sanchez Duran, coordinatrice del servizio, e Ilaria Becattini – è un percorso breve orientato a riaprire la comunicazione per trovare accordi equi e sostenibili nella gestione della conflittualità familiare. Possono rivolgersi al nostro servizio non solo coppie in situazioni di crisi o in procinto di separazione e genitori separati o non conviventi chiamati a collaborare nella gestione dei figli, ma anche genitori e figli adolescenti, fratelli e sorelle per la gestione dei genitori anziani. Tutte situazioni in cui promuovere la via del dialogo e del consenso per preservare i legami familiari”.
E’ possibile usufruire anche di un servizio di counseling, che si rivolge a persone in situazioni di momentanea difficoltà (disagio, stress, cambiamento, conflitto con sé o con altri), che vogliono intraprendere un percorso di auto-consapevolezza.
Il Punto Info Famiglia per ottenere il servizio di mediazione è a Bagno a Ripoli, presso la sede della Caritas, alla Chiesa della Pentecoste, in piazza San Francesco. Il Punto Info Famiglia è aperto due giorni al mese (2° e 4° martedì del mese in orario 9.00-13.00) su appuntamento (3293926573).