Costruiranno un mega albergo di otto piani e dal design avveniristico davanti alla piazza di Croce a Varliano. La voce aveva iniziato a girare con insistenza, in questi giorni, dopo l’acquisto da parte di Niccolò Sborgi, amministratore di Blue Clinic e Villa Jole, dei terreni sui quali si affaccia la piazza. I primi mal di pancia degli abitanti si erano palesati nelle chiacchiere fra compaesani.
Figuariamoci l’indignazione montante quando è apparso un cartellone con l’annuncio ufficiale dell’intervento: “Lavori di costruzione di fabbricato ad uso ricettivo”, sotto l’egida del Comune di Bagno a Ripoli, da parte della Edilsomigli. C’è chi ha subito fatto arrivare la propria protesta a qualche consigliere comunale. Il minimo per uno scempio del genre.
Ma i più accorti hanno sotterrato immediatamente l’ascia di gerra dietro un sorriso. La lettura attenta di quanto riportato avrebbe dovuto mettere in guardia, a cominciare dalla data di rilascio del permesso: il 31/2/2019 (febbraio può arrivare al massimo a 29 giorni, non di più). Segue il nulla osta della Soprintendenza rilasciato il 25/12/2018: figuriamoci se negli uffici statali si lavora per Natale. Progettisti l’architetto Renzo Pianerottolo e l’ingegner Pier Luigi Nervi (quello dello stadio Franchi). Coordinamento sicurezza geometra Niccolò Pericolo.
In efeftti è stato proprio lo stesso Niccolò Sborgi a voler smentire con un po’ di ironia le voci di uno scempio edilizio. Su quei terreni pascoleranno solo i suoi cavalli. Un pesce d’aprile ben riuscito, anche se anticipato di ventriquattr’ore.