“La maternità dal mondo nell’ospedale Annunziata: culture e necessità a confronto” è il tema dell’open day che si terrà giovedì 9 maggio, dalle ore 15, all’ospedale di Ponte a Niccheri.
La maternità rappresenta un elemento importante dell’identità e dell’esistenza di una donna e coinvolge le famiglie e spesso intere comunità. La strutturazione di percorsi che consentono la protezione di un momento così delicato e la promozione della salute risultano importanti per gli operatori dell’ospedale. L’evento, pensato nell’ottica proprio di una condivisione dei servizi a tutte le donne, pone la maternità al centro dell’evento, con un forte spirito di condivisione e di inclusione delle famiglie, degli amici e dei conoscenti, ovvero attraverso la capacità di accoglienza e l’impegno degli operatori a favore dell’integrazione e della facilità di accesso alle prestazioni sanitarie.
Molti i temi trattati durante la giornata. Dopo l’introduzione a cura del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, di Alberto Mattei, Elettra Pellegrino, Paolo Zoppi, Arianna Maggiali e Giovanna Mereu, seguiranno gli interventi:
I servizi dell’ospedale – Riccardo Cioni e GianPaolo Mirri;
La donna, i consultori e l’integrazione con l’ospedale – Valeria Dubini;
L’impegno delle diverse figure professionali del nostro Punto Nascita e le esigenze delle donne –Eleonora Nardi e Martina Mastropietro;
Il ruolo dell’anestesista – Vittorio Pavoni e Laura Salucci;
L’ufficio nascite e la gestione dei percorsi amministrativi – Silvia Pecorini;
La promozione della salute nella donna in gravidanza – Cristina Del Pezzato.
Dalle ore 15 alle ore 16 è inoltre prevista in contemporanea un’attività laboratoriale a cura dei volontari di Heart4Children Aps e del centro per le famiglie “Piccola Artemisia”, durante la quale i piccoli ospiti saranno rallegrati con piacevoli doni.
Dopo la fine degli interventi, la giornata si concluderà con una merenda e coro musicale con la New Corale Alessandri.