Sarà l’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, a presiedere, martedì 13 febbraio, i funerali di don Giovanni Martini, parroco dell’Antella dal 1996 al 20016, scomparso oggi dopo una lunga malattia (vedi articolo).
Domani, lunedi 12 febbraio, dalle ore 14.30 alle 19 esposizione della salma presso le cappelle del commiato della Misericordia dell’Antella. Cappelle fatte costruire proprio da don Giovanni per dare in un ambiente confortevole, che mancava all’Antella, l’ultimo saluto ai propri cari.
Martedì 13 febbraio, dalle ore 9 la salma sarà esposta presso la Pieve dove, alle 10, si terranno i funerali presieduti dal cardinal Betori.
Al termine della cerimonia corteo a piedi verso il Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella dove la salma sarà tumulata nella tomba scelta direttamente da don Giovanni. Per sue disposizioni non fiori ma donazioni in sua memoria al Centro Missionario Medicinali di Firenze: Iban IT 08 Q 05034 02801 000000003191
Il cordoglio della comunità ripolese è stato espresso dal sindaco Casini con un post sulla sua pagina Facebook. Scrive il sindaco: “Un uomo di fede che ha guidato la comunità religiosa con passione e dedizione. Ma soprattutto una persona di cuore, pronta ad accogliere chiunque avesse bisogno, cercando di coinvolgere nella vita di comunità giovani e meno giovani, senza retorica, senza giudicare. Grandissimo tifoso viola, ma anche dell’Antella 99. È stato anche il mio parroco e quello della mia famiglia. Non dimenticherò il giorno del suo saluto all’Antella, l’emozione e anche un po’ il dispiacere di lasciare una comunità con cui per tanti anni c’era stato un affetto sincero e reciproco, che oggi piange la sua scomparsa. Ci mancherai, carissimo don Giovanni“.