
Il maltempo ha colpito anche il territorio di Bagno a Ripoli. Si segnalano frane e allagamenti . Un quadro della situazione è stato comunicato dal sindaco Francesco Pignotti che, su Facebook, ringrazia le squadre del Centro operativo e della Polizia municipale in azione su tutto il territorio:
– Via di Villamagna è chiusa per la caduta di un muro privato sulla strada tra la località Villamagna e le Case di San Romolo (in via di sisoluzione). La linea 48 del servizio di trasporto pubblico è garantita ma limitatamente alle sole Case di San Romolo.
– Via Molino di Vernalese, viabilità alternativa a via Vicchio e Paterno, è attualmente chiusa per l’esondazione del Borro di Rimaggio. Non ci sono case isolate. Già stato programmato l’intervento di ripristino non appena le condizioni meteo lo consentiranno.
– Via di Rosano, al momento è allagata metà carreggiata all’altezza del Km 4+600 (prima dell’ingresso dell’abitato di Vallina venendo da Bagno a Ripoli), sono in azione gli agenti della Polizia municipale ed è già stata attivata l’impresa di manutenzione strade Avr per il ripristino.
– Per quanto riguarda le segnalazioni di coda su via del Padule dall’incrocio con via di Rimaggio fin oltre la Nave a Rovezzano, non è dipesa dai lavori della tramvia ma da un allagamento che si è creato nel tratto del comune di Firenze di via Villamagna (altezza il Mulino), che ha generato il blocco della viabilità in mattinata.
– In via dellea Croce segnalati numerosi allagamenti di garage e scantinati. Già in azione la Protezione civile.
“Ricordo – scrive il sindaco – che l’allerta meteo ‘codice giallo’ per rischio idrogeologico e idraulico è in vigore fino alla mezzanotte di stasera, quindi raccomando la massima attenzione e prudenza per tutti coloro che devono fare degli spostamenti”.