I
Circa cento persone hanno partecipato all’aperipizza con raccolta fondi a favorè di Madirò, l’associazione di medici che ha sede a Bagno a Ripoli e si occupa di sostenere progetti sanitari nei paesi africani più in difficoltà. La serata si è svolta martedì all’alimentari-ristorante La Tommasina, a Capannuccia. I titolari Gianni e Paolo Saccomanno, da anni organizzano appuntamenti gastronomici a sostegno di Madirò.
Decine le “pale” di pizza sfornate per il gustoso buffett che ha fruttato circa mille euro per l’associazione, con l’aggiunta di un generoso contributo da parte della Misericordia dell’Antella.
“I medici di Madirò – ha spieato Monica Paci, presidente dell’associazione – hanno operato per anni in Burkina Faso dove hanno aperto un centro medico e formato del personale locale che ora, stipendiato dall’associazione, continua l’attività autonomamene. Attualmente – ha continuato la dottoressa Paci – Madirò, in collaborazione con l’ospedale Meyer, lavora in Benin in un centro per la cura di bambini malnutriti, e in Senegal, in collaborazione con la Regione Toscana, al Progetto salute globale per la formazione di pediatri, infermieri e ostetriche”.
L’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli era rappresentata dall’assessora Paola Nocentini che ha ringrziato Madirò per il proprio impegno.