C’è una luce a led che illumina gli ambienti e “abbuia” batteri e virus, compreso il Covid19. Due impianti sono stati installati nella sala d’attesa della Blue Clinic, altri verranno montati prossimamente nella Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri. A donarli la T Luce Italia di Alessandro Abbate, imprenditore originario di San Polo in Chianti, che dal 1997 lavora in Asia.
Gli impianti donati sono del tipo Saniled che, attraverso una innovativa tecnologia basata su led e filtri, è in grado di purificare l’aria da agenti inquinanti, batteri e virus. “Il biossido di titanio in presenza di luce ultravioletta produce un forte effetto ossidativo (catalizzatore) e può quindi essere usato come disinfettante fotocatalitico – spiega Maria Bergmark, responsabile comunicazione T Luce Italia, origini svedesi ma cittadina adottiva di Bagno a Ripoli (vive a Croce a Varliano) -. Il Saniled previene le infezioni batteriche all’interno di spazi chiusi, garantisce il recupero da malattie in un ambiente protetto, favorisce una crescita sana in un ambiente sicuro”.
Alla Blue Clinic i due impianti sono stati montati nei giorni scorsi, mentre per la Biblioteca di Ponte a Niccheri è previsto un sopralluogo con i tecnici del Comune per decidere la collocazione più funzionale.
La T Luce Italia srl è una società fiorentina attiva nel campo della ricerca, produzione e design di nuove apparecchiature di apparati di illuminotecnica architetturale, stradale outdoor e indoor. In risposta alla pandemia mondiale l’azienda, che fa parte di un gruppo internazionale con sede in Asia, guidato e fondato da Alessandro Abbate, ha risposto mettendo in campo competenze e tecnologie testate e certificate a livello internazionale in grado di purificare l’aria da virus, batteri ed altri agenti nocivi per la salute.
Alessandro Abbate è ex studente del liceo Gobetti di Bagno a Ripoli e della Scuola Scienze Aziendali di Sorgane. In Asia è arrivato lavorando per l’azienda fiorentina Targetti. Nel 2010, dopo aver creato la società Anthropology attiva nel campo dello studio progettuale e della produzioni per l’illuminotecnica, con sede principale a Manila nelle Filippine, fonda nella stessa città la Camera di commercio italiana che fin a quella data non esisteva. Ne è stato il presidente dal 2010 al 2015. Nasce successivamento il marchio “T Luce” frutto della collaborazione tra ingegneria e design italiani.