Un cioccolatino per sostenere la lotta contro i tumori. Domani, sabato 10 novembre, l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro (Airc) porterà nelle piazze di Bagno a Ripoli i “Cioccolatini della Ricerca”. Si tratta di una distribuzione di cioccolatini in cambio di una quota associativa ad Airc con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al finanziamento di progetti di ricerca oncologica. I volontari di Airc saranno presenti al giardino “I Ponti” nel capoluogo, in piazza Umberto I a Grassina e in piazza Peruzzi all’Antella per tutto il giorno, dalle 7 alle 19.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e si inserisce nel più ampio appuntamento con “I Giorni della Ricerca di Airc” in programma fino a domenica 11 novembre, per informare il pubblico sui progressi raggiunti dai ricercatori nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e per presentare le nuove sfide che l’Associazione e la comunità scientifica dovranno affrontare per rendere il cancro sempre più curabile.
Per sostenere concretamente l’attività dei circa 5mila scienziati Airc impegnati nei laboratori di università, ospedali e istituzioni di ricerca, il 10 novembre “I Cioccolatini della Ricerca” saranno in oltre mille piazze italiane. A fronte di una donazione minima di 10 euro, i volontari dell’Associazione consegneranno una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente.