Il nuovo consiglio del Cat (l’associazione che organizza la Rievocazione Storica di Grassina) ha rileletto alla presidenza Daniele Locardi che aveva già ricoperto la carica nel mandato 2015/2017.
“Sono stati due anni di grandi cambiamenti sia di presenza sul territorio, collaborando attivamente con le varie associazioni, presenziando a svariate manifestazioni e intessendo stretti rapporti con enti pubblici e privati ed amministrazioni pubbliche – commenta Locardi – In termini di innovazione abbiamo implementato il tradizionale corteo con due scene nella piazza principale di Grassina. Oltre a questo abbiamo cercato di rendere “vivo” il paese nella giornata del Venerdì Santo attivando tutta una serie di eventi collaterali che potessero attrarre anche turisti da fuori, vedi i tour ai complessi storici del territorio, il mercato artigianale. Grazie alla sempre generosa disponibilità della famiglia Pedretti, proprietaria della collina sulla quale vengono ad oggi rappresentate le suggestive scene di vita di Gesù, sono state ammodernate anche alcune scenografie rendendo, se possibile, ancora più realistica e d’effetto l’atmosfera. Non solo, è stata anche aumentata la cassa di risonanza necessaria in termini di comunicazione per pubblicizzare una manifestazione tanto bella quanto però troppo intima. L’impegno profuso dai consiglieri, ai quali vanno tutta la mia stima ed i miei ringraziamenti, è stato enorme come grande è stato lo sforzo economico sostenuto per tutte le migliorie messe in campo. Quanto sviluppato in questi due anni è solo l’inizio… Se ne avremo le possibilità e capacità, con il nuovo Consiglio, rinnovato in parte anche anagraficamente, stiamo già sviluppando ulteriori idee per migliorarci ancora”.
“Al momento l’unico ostacolo resta quello economico – aggiunge Locardi – , che semmai è destinato ad aumentare a causa di nuove, ma giuste, leggi sulla sicurezza pubblica che vedranno lievitare i costi. Ma siamo abituati a vedere il bicchiere mezzo pieno. Comunque non solo Rievocazione. Saremo infatti subito impegnati sabato 30 Settembre con altre otto associazioni di Grassina nella caccia al tesoro organizzata nell’ambito di “Volontariando” per l’acquisto di un defibrillatore già inaugurato e posizionato in Piazza Umberto I, l’8 di Ottobre con il 3° Svuotacantine di Grassina e stiamo lavorando per riorganizzare il Presepe vivente anche per questo Natale 2017. Insomma, nonostante sia il primo giorno siamo già in piena attività”.