C’è il grande ritorno dello Zampacchione giallo, essere mutaforma dall’inappagabile appetito. Mentre compaiono per la prima volta sulle pagine creature meravigliose come Ughetta la Draghetta, Evaristina la Vermuttina e Trillo il Canino Brillo. È un mondo magico, fiabesco, sorprendente e coloratissimo quello in cui conduce “Lo Zampacchione giallo e altre storie”, il nuovo libro di Enrico e Filippo Zoi, che venerdì 16 ottobre sarà presentato in Biblioteca comunale a Bagno a Ripoli (SalaPiù, ore 17).
Il libro è una raccolta di favole illustrate per tutte le età in cui Enrico, giornalista e scrittore, mette le parole e Filippo, suo figlio e giovane adulto rientrante nello spettro autistico, mette i disegni.
Il testo, edito nel 2020 da Sarnus, fa seguito al volume “Favole per Irene”, pubblicato nella stessa collana due anni fa. Oltre a riprendere il personaggio da cui è tratto il titolo, ne ripropone l’aspetto vivacemente caleidoscopico, replicando la galleria di trame e protagonisti che sfidano i limiti della fantasia.
Fil rouge delle cinque favole della raccolta il tema della comunicazione tra i variopinti protagonisti: ogni storia, a suo modo, è un percorso alla ricerca di forme e strumenti per mettere in connessione creature dalle forme e dalle peculiarità tanto diverse. Un cammino che sembra ricalcare a livello metaforico anche quello intrapreso dalle persone rientranti nello spettro autistico e dai loro familiari.
Alla presentazione del 16 ottobre, accanto agli autori, saranno presenti il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois. Tra i partecipanti anche l’editore Antonio Pagliai. La presentazione sarà accompagnata dalle letture dell’attore Massimo Blaco. Coordina la giornalista Chiara Tacconi.
Nel rispetto delle norme anti Covid-19, durante l’iniziativa sarà obbligatorio indossare la mascherina. È consigliata la prenotazione inviando una mail a biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Info: 055645879-645881.