La festa con i bambini della scuola “Vittorino da Feltre”. Il corteo commemorativo a Ponte a Ema e la deposizione delle corone ai cippi del territorio. Ma anche docu-film, musica e racconti dedicati a chi dette la propria vita per la libertà dal regime nazi-fascista. Dopo due anni di iniziative ridotte a causa della pandemia, tornano a Bagno a Ripoli le tradizionali cerimonie per il 25 Aprile, in presenza e aperte a tutta la cittadinanza.
Gli appuntamenti istituzionali in occasione del 77esimo anniversario della Liberazione sono organizzati e promossi dal Comune in collaborazione con Anpi, il Quartiere 3 del Comune di Firenze e il Comitato Unitario di Ponte a Ema. Il pomeriggio e la sera, invece, due proiezioni a cura del Crc Antella e del circolo Sms di Bagno a Ripoli.
Il programma delle iniziative
Deposizione corone ai cippi commemorativi
• Ore 8.00 – Percorso prima delegazione: Partenza dal Palazzo comunale – Piazza della Pace – ISIS Gobetti Volta – Porta della Memoria – Chiesa di Quarto – A.R. Candeli – Via Roma F.lli Manzi – Borro S. Giorgio – Via Roma lapide Armata britannica – Gamberaia – Fontesanta – Lonchio – Villa Valori – Antella Giardini Resistenza – Balatro Casa del Popolo.
• Ore 8.00 – Percorso seconda delegazione: Partenza dal Circolo ACLI di Grassina – Parcheggio San Michele – Via Pian di Grassina Bubè – Chiesa di S. Martino – Castelruggero – Villa La Selva – Cimitero Ponte a Ema – Corteo Ponte a Ema da via Fortini a Scuola Vittorino da Feltre.
• Ore 9,30 – Partenza corteo con Filarmonica “L. Cherubini” da via B. Fortini, 124
• Ore 9,45 – Deposizione corone lapidi presso scuola Vittorino da Feltre ed esecuzione degli inni ufficiali • Ore 10 – Cerimonia di commemorazione presso piazzale della Scuola con S. Messa. Partecipano: il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, la presidente del Q3, Serena Perini, Anpi Ponte a Ema, Sergio Grazzini – Comitato Unitario di Ponte a Ema, classe quinta elementare della Scuola “Vittorino da Feltre”. La cittadinanza è invitata a partecipare. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid in vigore.
Letture e musica per la Resistenza
• Il pomeriggio, dalle ore 17.00, al Crc Antella proiezione di filmati sulla Resistenza tra cui un documentario sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, letture di Daniele Torrini e musica.
La testimonianza di Giuseppina Cavicchi.
• La sera, dalle ore 21.00, al Circolo Sms di Bagno a Ripoli, si ricorda la Resistenza con la proiezione del film “Aronne” e della video-testimonianza di Giuseppina Cavicchi, con l’intervento di alcuni interpreti del film e del regista Fabio Del Bravo.
“Dopo due anni di pandemia, oggi che torniamo in presenza speravamo di festeggiare diversamente il 25 aprile. Invece dobbiamo fare i conti con una nuova sanguinosa guerra nel cuore dell’Europa – dice il sindaco Casini -. I bambini ci chiedono cosa sta accadendo e non possiamo mostrare incertezze nella condanna delle violenze, se per loro vogliamo costruire un futuro diverso. È la lezione stessa dei partigiani ad insegnarci a non girarci dall’altra parte. Resistenza è diritti, democrazia, uguaglianza, fratellanza, libertà. Il suo contrario è l’indifferenza. Domani festeggeremo la nostra Liberazione, la nostra libertà, anche per chi sta combattendo e resistendo per la propria”.