E’ un drappellone che si può definire “didascalico” quello che si contenderanno le contrade di Bagno a Ripoli, che domenica 8 settembre parteciperanno al Palio. Contiene tutto ciò che c’è da sapere sulla storica manifestazione, giunta alla sua 45esima edizione. L’autrice, Lucia Vannozzi, pittrice fiorentina che fa parte dell’associazione Mazzon, lo ha illustrato ieri sera durante la “Cena in attesa del Palio” che si è svolta nei locali dell’istituto Gobetti Volta (anzichè ai Ponti per il rischio pioggia).
Sul drappellone campeggia in primo piano la testa di un leone, simbolo del Comune di Bagno a Ripoli; sono riportati gli emblemi delle quattro contrade (Cavallo, Torre, Mulino, Alfiere); c’è un ramo d’ulivo come richiamo al territorio. Lo sguardo del leone è rivolto verso le tre stelle, obiettivi da centrare da parte dei cavalieri nel corso della Giostra della Stella. “Però hanno anche il significato di pace, libertà, democrazia – ha spiegato Vannozzi – Tre parole di cui in questo periodo sentiamo tutti il bisogno”.
Il Palio è stato dipinto con la tecnica dell’acrilico. A confezionarlo, per la diciannovesima volta, Mila Scatena.
“Il Palio è una manifestazione magica. Ringrazio tutti i volontari che contribuiscono ogni anno al successo”, ha detto il vicesindaco Francesco Conti. “Il Palio è anche aggregazione, è lo stare insieme di una comunità”, ha aggiunto l’assessora alla cultura Paola Nocentini. Il sindaco Pignotti ha inviato un messaggio di saluto e di ringraziamento agli organizzatori. “Ricordo che con i ringraziamenti non si pagano le fatture”, ha chiosato con la consueta franchezza Antonio Arcangeli, presidente dell’associazione Palio delle Contrade.
Annullata la provaccia
Intanto il consiglio direttivo dell’associazione, in considerazione del maltempo delle ultime ore e delle pessime previsioni meteo per la giornata di oggi, ha deliberato di annullare la provaccia della Giostra della Stella, che si sarebbe dovuta disputare questa sera, valevole anche per determinare i cavalieri della Giostra di domenica 8 settembre.
Per questo è stato deciso che i cavalieri che saranno abbinati alle Contrade Cavallo, Torre e Mulino, saranno Guido Gentili (di diritto in quanto vincitore della passata edizione), Maurizio Frulio, Alessandro Ugolini e, quale riserva, Lorenzo Desimone (tutti cavalieri che hanno già corso la manifestazione).
Modifiche alla viabilità
Infine, per consentire lo svolgimento della manifestazione, nella giornata di domenica saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità.
La SP 1 Via Roma verrà chiusa al transito dei veicoli, dall’intersezione con via degli Olmi all’intersezione con via Procacci, dalle ore 16.00 fino al termine della manifestazione prevista per la mezzanotte. Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli in corrispondenza delle intersezioni con via Roma: via Nave a Rovezzano, via Le Plessis Robinson, via Pizzi e via Ritortoli. L’area laterale di via Roma in corrispondenza di via Pizzi (area ex capolinea) sarà invece chiusa dalle ore 08.00 fino al termine della manifestazione. Viabilità alternativa da e per Firenze e San Donato, con indicazioni in luogo: via Olmi – viale Pian di Ripoli – via Granacci – viale delle Arti – via F.lli Orsi.