C’è un giovane ripolese campione di scacchi: è Leonardo Maglioni che a Salsomaggiore ha conquistato il titolo di Campione italiano Under 16.
“Bravissimo Leonardo Maglioni, ripolese e astro nascente degli scacchi, che si è appena aggiudicato il titolo ai Campionati Italiani Giovanili U16 di Salsomaggiore – scrive il sindaco Francesco Pignotti sulla sua pagina Facebook -. Un altro bellissimo traguardo per questo talento che di anno in anno cresce e conquista nuovi successi! Tutta Bagno a Ripoli continuerà a fare il tifo per te, giovane Re degli Scacchi!”.
Leonardo Maglioni è nato nel 2008 a Bagno a Ripoli. Frequenta il Liceo Scientifico Internazionale a Firenze. Nel 2022 è diventato campione regionale Under 14. All’età di 14 anni è diventato “candidato maestro”. A 15 anni ha conseguito la Norma da Maestro. Gioca per la squadra di Serie A Firenze Scacchi. Nel 2024 ha conquistato il titolo di campione regionale Under 18 e nel giugno scorso, al Torneo regionale toscano, ha disputato 5 partite vincendone tutte e mantenendo il titolo di Campione regionale assoluto conquistato nel 2023.