Nuova partenza e nuovi percorsi, ma stesso, speciale connubio tra sport e natura. Sono queste le principali novità che, il prossimo 19 aprile, attenderanno i corridori della edizione 2020 della EcoMarathon di Bagno a Ripoli. La quarta edizione della corsa, organizzata dal Gruppo podistico Fratellanza Popolare di Grassina, dall’Amministrazione comunale e per la prima volta anche dalla Pro Loco per Bagno a Ripoli, prenderà il via dal Giardino “Silvano ‘Nano’ Campeggi” ai Ponti nel cuore della frazione capoluogo (invece che da piazza Umberto I a Grassina) e prevederà come di consueto quattro opzioni: tre percorsi competitivi il cui tracciato è stato modificato rispetto alle prime tre edizioni (Ecomarathon: 42km con un dislivello di 1.700 metri; Corri all’Incontro: 21km con dislivello di 750 metri; Tra Vicchio e Paterno: 13km con un dislivello di 380 metri) ed uno non competitivo lungo il sentiero di “borghi e colline” tracciato dal Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli.
Il nuovo tracciato dell’Ecomarathon toccherà alcuni punti particolarmente panoramici del territorio di Bagno a Ripoli, come il convento dell’Incontro e la collina di Poggio Firenze, nel parco di Fonte Santa. I podisti transiteranno anche sulla collina di Quarto dalla quele potranno vedere distintamente l’area nella piana di Ripoli sulla quale sorgerà il nuovo centro sportivo della Fiorentina.
Ad anticipare la corsa vera e propria, poi, sabato 18 nel pomeriggio è in programma una passeggiata ludico-motoria nelle fattorie del territorio dove i partecipanti avranno l’occasione, oltre che di approfondire la conoscenza delle campagne ripolesi, di degustare i prodotti tipici del territorio.
“La nostra EcoMarathon – dice l’assessore comunale allo sport Enrico Minelli – sta diventando un appuntamento sempre più importante per gli amanti del trail e non solo. La prossima edizione porterà con sé alcune novità, a partire dal cambio di sede da Grassina al capoluogo, con una vera e propria cittadella sportiva che accoglierà i runner. E’ previsto il coinvolgimento delle palestre del Gobetti-Volta e della media Granacci come base per spogliatoi e docce per gli atleti. Accanto all’elemento sportivo, mi fa piacere sottolineare la bellezza dei tracciati che gli atleti percorreranno in gran parte su strade sterrate”.
“L’Ecomarathon permetterà di vedere il nostro territorio da un’ottica diversa – ha detto Annalisa Ciacci Santangelo, vicepresidente della Pro Loco – Quest’anno, come Pro Loco, abbiamo voluto dare un contributo ancora maggiore alla due giorni di iniziative e siamo sicuri che questa manifestazione, anche con la nuova organizzazione logistica, abbia tutto per diventare sempre di più un punto di riferimento per gli amanti della corsa e uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per la promozione e la valorizzazione di Bagno a Ripoli. Per questo cercheremo di coinvolgere anche le scuole del comune”.
“I tre percorsi, per quanto modificati rispetto agli scorsi anni – ha aggiunto Giancarlo Forconi, presidente del Gruppo Podistico della Fratellanza Popolare di Grassina – daranno ancora una volta agli atleti la possibilità di attraversare le nostre colline e, percorrendo in gran parte strade bianche e sentieri, di godere degli scorci più belli della zona. Perché quello che rende speciale questa maratona è che a ogni chilometro percorso i partecipanti si troveranno di fronte angoli nascosti d’arte, di storia e di bellezze naturalistiche davvero uniche”.
Alla fine della EcoMarathon saranno previsti premi per le prime tre donne arrivate e i primi tre uomini arrivati per ogni percorso competitivo, per i primi 3 atleti di ogni categoria femminile e maschile per ogni percorso competitivo e, infine, per le prime 5 società più numerose.
Le iscrizioni alla EcoMarathon da oggi sono ufficialmente aperte. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.ecomarathonbagnoaripoli.