Le scuole ripolesi si presentano. Nel mese di dicembre porte aperte dall’infanzia alle medie per accogliere le famiglie, mostrare le strutture e presentare l’offerta didattica. Molteplici le iniziative nei due Istituti comprensivi del territorio.
Il “Caponnetto” parte dalla primaria “Michelet”: il 10 dicembre alle 14.30 all’Antella, alunni e insegnanti andranno in scena con un flash mob ai giardini della Resistenza per far conoscere attività e progetti scolastici (l’iniziativa era originariamente in programma il 4 dicembre, ma è slittata causa maltempo). In programma un’esibizione di musica, di discipline motorie, sportive e creative. Il 14 dicembre si svolgerà l’open day della struttura (con replica l’11 gennaio, sempre dalle 17 alle 19) per visitare i locali e presentare progetti e offerta didattica.
La primaria “Marconi” di Grassina accoglierà genitori e bambini il 14 e il 21 dicembre dalle 17 alle 19: tour delle aule e incontro con il personale scolastico per presentare la scuola e le attività.
La scuola media “Redi” di Ponte a Niccheri apre le sue porte sabato 17 dicembre: appuntamento per le famiglie dalle 10 alle 12, con la possibilità di visitare aule e laboratori e fare il punto con gli insegnanti sulle iniziative didattiche.
Per quanto riguarda le materne: la scuola “Cocchi” a Balatro dà appuntamento il 12 dicembre e il 9 gennaio, la scuola “Franci” a Capannuccia il 10 gennaio, la scuola “Masi” a Bubè il 12 gennaio, la scuola “Milani” a Grassina il 15 dicembre e l’11 gennaio. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 16.30 alle 18.30.
Per quanto riguarda l’IC “Mattei”, la data da segnare in calendario è sabato 17 dicembre. Per la materna e la primaria, doppio appuntamento alle 9.00 e alle 9.30: bambini e i genitori saranno accolti nell’agorà della nuova scuola elementare “Enriques Agnoletti” al Padule e dopo una presentazione introduttiva saranno accompagnati a visitare i plessi del Padule e di Rimaggio. Per conoscere più da vicino la scuola secondaria di primo grado “Granacci”, invece, l’appuntamento è sempre sabato 17 ma alle 10.30. Il punto di ritrovo in questo caso sarà l’auditorium della scuola di via Le Plessis Robinson. Da qui le famiglie, accompagnate dai docenti, inizieranno il “tour” nella struttura.
La partecipazione agli open day è libera.