La scuola media Redi raddoppia. Il Comune ha deciso di investire oltre 5 milioni di euro per ampliare e potenziare l’istituto di Ponte a Niccheri. I lavori potrebbero iniziare nell’estate del prossimo anno ma non dovrebbero creare particolari disagi agll’attività didattica perché si tratta di costruire una nuova porzione di scuola.
Il progetto prevede un nuovo auditorium da cento posti per ospitare iniziative e assemblee, dodici nuove aule e otto laboratori in più, due dedicati alla musica e dotati di sale di registrazione, aperti a tutti durante il pomeriggio come un vero e proprio Spazio-giovani, un moderno Civic center dove ragazze e ragazzi di ogni età posso ritrovarsi insieme, studiare, dare sfogo alla creatività.
L’edificio di nuova costruzione, che avrà la forma di una “elle” e sorgerà su due piani per quasi 2.700 mq di superficie, si svilupperà intorno ad un’agorà centrale con alberature e aiuole, nuovo crocevia e baricentro della vita della comunità scolastica. All’interno, ogni spazio sarà funzionale all’attività didattica, corridoi compresi, non più semplici luoghi di passaggio ma vissuti appieno dagli studenti e attrezzati con tavoli e sedute.
L’ecosostenibilità sarà la cifra principale della nuova scuola Redi: dall’installazione di pannelli termo-solari e un sistema di micro-eolico sul tetto dell’edificio fino al riuso delle acque piovane, il risparmio energetico sarà il faro della progettazione. All’esterno, nasceranno tre nuovi campi esterni polifunzionali per il basket, la pallavolo e il calcetto, e nel piazzale d’accesso prato e alberi prenderanno il posto del cemento per creare aule “green” a cielo aperto. Il tutto sarà collegato armoniosamente con la vicina Biblioteca comunale attraverso percorsi pedonali alberati che disegneranno una vera e propria “Cittadella dei Saperi”, che valorizzerà l’area verde e il giardino sul retro della Biblioteca oggi sottoutilizzati.
La giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnica-economica realizzato dall’Ufficio lavori pubblici di Bagno a Ripoli per l’intervento di ampliamento e riqualificazione del complesso scolastico. Il passo successivo dopo l’intervento di ristrutturazione e di efficientamento energetico dell’ala est terminato nel dicembre scorso. Adesso un ulteriore importante investimento da parte del Comune, pronto a mettere in campo oltre 5,2 milioni di euro per rendere la Redi più grande, moderna, sostenibile e funzionale. Una volta completato l’ampliamento si provvederà all’adeguamento sismico dell’ala ovest.
Accanto al progetto preliminare, l’Amministrazione ha previsto la road map per avviare i lavori nell’estate 2021. La prossima tappa sarà la pubblicazione del bando per la progettazione esecutiva e definitiva
prevista per l’autunno. Lungo tutto il percorso il Comune avrà il suo fianco Cassa Depositi e Prestiti, che con i suoi professionisti fornirà all’amministrazione una costante consulenza tecnico-amministrativa a
supporto degli interventi. E una collaborazione arriverà dall’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa Indire, che ha condiviso con il Comune le indicazioni proposte dal Manifesto “Spazi 1+4” per la realizzazione di una scuola innovativa dove ogni spazio è concepito come luogo di apprendimento.