La scuola media Redi di Ponte a Niccheri premia i suoi tre assi: Carolina Marconi, Arianna Zei, Theo Fanfani. Sono i tre migliori studenti che nel giugno scorso hanno concluso la terza media con un voto di 10 e lode (la classifica ha tenuto conto anche della media nei tre anni). A loro la scuola e l’Amministrazione comunale hanno consegnato una targa ricordo e un vocabolario di italiano. Alla prima assoluta, Carolina Marconi (III E), ora allo scientifico Gobetti, è andato anche un tablet. Arianna (III C) si è invece iscritta all’indirizzo linguistico del Volta, mentre Theo (III A) frequenta lo scientifico Gramsci.
Ai tre studenti modello, durante una breve cerimonia nella Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri, sono arrivati i complimenti della preside, la professoressa Maria Luisa Rainaldi, del sindaco Francesco Casini, dell’assessore alla scuola Francesco Pignotti e della presidente del Consiglio di istituto, Olga Labonia.
“Ci tenevamo a premiare le nostre eccellenze, gli studenti che sanno farsi valere – ha detto la preside Rainaldi – E’ importante ribadire, in questo periodo in cui la scienza ci sta aiutando ad uscire dalla pandemia, che la conoscenza si forma a scuola non sui social”.
“Abbiamo voluto dare un premio all’impegno dei ragazzi che nello studio hanno messo testa e cuore e devono essere un esempio per gli altri – hanno detto il sindaco Casini e l’assessore Pignotti – E complimenti anche alle loro famiglie perché certi risultati sono certamente anche merito loro”.
Queste premiazioni che stilano una classifica per poter arrivare a premiare solo i primi tre (e non tutti i 10 e lode o anche solo 10) la trovo ridicola. Arrivare dover fare la media degli ultimi tre anni per arrivare ai 3 vincitori è assurdo. So che è diversi anni che si fa cosi…ma premiare tutti i 10 no eh? la gara al fotofinish in questo assurdo non serve assolutamente a niente.