Celeste, blu, lilla, verde: un’esplosione di colori abbelisce da oggi una parete del reparto di Cardiologia al secondo piano dell’ospedale S.M. Annunziata. E’ l’acquerello che la pittrice Mara Corfini ha donato come forma di ringraziamento dopo essere stata ricoverata, tre anni fa, come paziente nel reparto. Stamani, durante un piccola cerimonia, il quadro è stato scoperto e quindi affisso alla parete.
“Mara Corfini è un’artista di livello internazionale che ha esposto in tutto il mondo – ha detto Giovanni Maria Santoro, direttore struttura complessa Cardiologia Firenze 1 – Avere una sua opera è motivo di orgoglio e di onore”.
“Mi piace la luce, il colore e dipingere all’aperto – ha spiegato l’artista, nata in Lucchesia ma che vive a Firenze, visibilmente emozionata – Soprattutto amo l’acqurello. Il mio dipinto rappresenta le campanule di un giardino in via San Alessandro ad Ischia Porto, dove ho soggiornato da amici. In questo ospedale mi avete salvato la vita e i fiori sono la vita”.
“La donazione è nell’ottca del nostro ospedale, il Santa Maria Annunziata è un ospedale poetico – ha detto il neodirettore Andrea Bassetti (in carica dal primo febbraio) – Inserire dipinti e poesie nei locali è un modo per migiorare la qualità dell’accoglienza, un aspetto a cui teniamo molto”. “Un regalo che arricchisce un ospedale in continua crescita, che vede nella cardiologia una delle sue eccellenze”, ha sottolineato il sindaco Francesco Casini. “Coniugare l’arte con la salute è una peculiarità della sanità toscana che ha nell’antico ospedale di Santa Maria Nuova l’inizio di questa tradizione di civiltà”, ha ricordato la consigliera regionale Titta Meucci, in rappresentanza dell’assessora Stefania saccardi. “Abbelire i locali per migliorare l’accoglienza è importante per i pazienti e per chi lavora in cardiologia”, ha ammesso Tania Chechi, direttrice della struttura Cardiologia interventistica. Il ringraziamento all’artista è arrivato da Roberto Biagini, direttore staff direzione sanitaria Azienda Usl Toscana centro.