Parte dall’area di Sorgane l’attenzione che i consiglieri Sonia Redini (gruppo consiliare “Per una cittadinanza attiva – Bagno a Ripoli”) e Dmitrij Palagi e Luigi Casamento (gruppo consiliare“Sinistra Progetto Comune” – Firenze) vogliono porre alle “periferie condivise” tra le due Amministrazioni comunali, talvolta trascurate da entrambe.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà martedì 24 gennaio, alle 21.15, presso il Circolo Arci “Centro sociale Sorgane” e avrà come scopo quello di ascoltare e raccogliere le voci del pubblico sulle attuali criticità e mettere a fuoco le esigenze della residenza, cercando anche le potenzialità che potrebbero svilupparsi grazie ad investimenti e altre politiche pubbliche.
“Crediamo che Sorgane sia molto di più dell’area di espansione urbana che avrebbe dovuto essere negli anni ’50 o di una periferia anni ’70 – affermano i consiglieri -; non è solo un agglomerato diviso, perfino nel perimetro di una stessa abitazione, tra Firenze e Bagno a Ripoli. C’è la necessità di parlarsi, fra Amministrazioni, per ridare identità ai nostri luoghi di residenza, per migliorare la qualità della vita, per sostenere e rivitalizzare il tessuto sociale. L’unico modo di fare le cose bene è quello di farle iniziando dal basso e insieme alla cittadinanza, costruendo rinnovate ambizioni comuni. Noi saremo a disposizione per ascoltarle e portare le istanze nei rispettivi Consigli comunali”.
Il prossimo incontro sarà organizzato a Ponte a Ema, altra frazione di confine.