I vetri delle finestre vibrano provocando un inquietante, sordo, borbottio. Nelle case della zona alta di via Peruzzi, all’Antella, di fronte al cantiere della terza corsia, gli abitanti non sono tranquilli. Negli ultimi giorni il fenomeno si è ripetuto più volte facendo salire la preoccupazione. Il tam tam allarmato corre su Facebook.
I lavori per l’ampliamento dell’autostrada non sono vicinissimi, eppure… “In effetti ci sono alcuni immobili, che non rientravano nella zona prevista come soggetta a vibrazioni, che stanno subendo questo disagio; sono arrivate diverse segnalazioni – ammettono dal Comune – Per questo abbiamo chiesto a Pavimental (l’impresa che sta facendo i lavori ndr) esami supplementari di cui attendiamo l’esito. Comunque pericoli non ve ne sono, né danni alle strutture. Probabilmente è la tipologia del terreno che permette la trasmissione delle vibrazioni del rullo che compatta il terreno più alle abitazioni nella zona alta di via Peruzzi e via Cattaneo che agli immobili più a ridosso dei cantieri”.
Purtroppo per gli abitanti, l’intervento con il rullo non è destinato a terminare rapidamente. In quella zona Pavimental sta realizzando un rilevato e una scarpata sulla quale poggerà la nuova corsia autostradale.