E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che mercoledì 16 settembre e giovedì 17 settembre eseguirà due interventi di potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Bagno a Ripoli, con particolare riferimento alle cabine denominate “B. Ripoli 1” e “Lavagnini”.
In entrambi i casi, i tecnici dell’azienda elettrica effettueranno il restyling della componentistica elettromeccanica interna, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di apparecchiature motorizzate di ultima generazione. Questo consentirà di completare l’automatizzazione degli impianti per garantire qualità e continuità del servizio elettrico lungo le linee collegate nonché tempi di rialimentazione più rapidi in caso di disservizio grazie alla selezione automatica e all’isolamento immediato del tratto di rete danneggiato. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nelle aree oggetto di intervento.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni temporanee del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per mercoledì 16 settembre nel caso di “B. Ripoli 1”, a partire dalle 13.30 con conclusione nel pomeriggio per un gruppo ristretto di utenze compreso tra via Roma, via Nave a Rovezzano, via Ritortoli, via Pizzi, via Matteotti, via Fratelli Orsi, via Procacci, via Martellina.
Il secondo intervento nella cabina “Lavagnini”, invece, si svolgerà giovedì 17 settembre, sempre con inizio alle 13.30 e fine lavori entro il pomeriggio, e coinvolgerà poche utenze dell’omonima via Lavagnini, via Miglioli, via Peruzzi, via dell’ Antella fino a via Fratelli Rosselli.
L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.