Un omaggio alle donne e agli uomini che con la loro generosità contribuiscono a salvare vite. E’ stato intitolato a “donatrici e donatori di sangue” il piazzale-parcheggio di fronte alla scuola media Redi in via di Belmonte, a Ponte a Niccheri che nelle scorse settimane è stato completamente riqualificato (vedi articolo). Appena la stagione lo consetirà verranno piantati 22 alberi negli spazi già predisposti.
L’intitolazione è avvenuta ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Francesco Casini, dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti, dell’assessora Francesca Cellini, della presidente di Avis Bagno a Ripoli Irene Nardella, del responsabile Servizi Trasfusionali dell’Area Vasta Centro Toscana Franco Vocioni, della reponsabile del Centro sangue dell’ospedale S. Maria Annunziata Grazia Gentilini, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Caponnetto Maria Luisa Rainaldi, della vicepreside della Redi Silvia Zuffanelli.
“Sono felice perché è stato intitolato questo piazzale a chi in silenzio offre il proprio braccio per dare il sangue a persone che non conosce”, ha detto Adriano Benettini, storico socio di Avis. “I donatori non sono eroi particolari – ha commentato la dottoressa Gentilini – Ognuno di noi può esserlo. Tutti dovrebbero chiedersi perché non l’ho ancora fatto?”. “Essere di fronte ad una scuola e alla biblioteca è un messaggio per i tanti giovani che transitano di qui”, ha sottolineato la professoressa Rainaldi. “Con l’intitolazione si dà voce alla categoria dei donatori”, ha aggiunto l’assessore Pignotti. Infine il sindaco Casini ha voluto ringraziare tutti gli operatori che rendono possibile ogni giorno la donazione di sangue, a cominciare dalle infermiere che al Centro sangue “creano uno spazio di comunità accogliendo tutti sempre con il sorriso”.
A Bagno a Ripoli le donazioni sono in crescita, un trend in controtendenza con quello regionale che vende, invece, calare il numero di questi gesti di solidarietà.