Giuseppina Ferrini all’Antella la conoscono tutti. E’ una signora distinta ed elegante, a suo tempo titolare del negozio Ferrini nel centro di Firenze, un punto di eccellenza per biancheria da casa, corredi e ricami (oggi lo manda avanti la figlia). Da ieri sera, martedì 24 settembre, sono molti di più quelli che la conoscono. Giuseppina, infatti, è stata fra i protagonisti del programma televisivo su Rai 3 “Storie minime”, in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 20.25 alle 20.45.
“Ci sono attimi della nostra vita che porteremo sempre con noi – è la presentazioni degli autori del programma – Durano un istante ma sono intensi e nitidi come una fotografia: sono ‘storie minime’, e sono le nostre storie. Il programma di Rai3 vuole raccontare episodi di vita capaci non solo di coinvolgere ancora il protagonista, ma anche di emozionare, commuovere, divertire, sorprendere il telespettatore. Perché in quelle storie finiamo inevitabilmente per riconoscerci”.
E Giuseppina Ferrini in una manciata di minuti ha raccontato la storia che più le sta a cuore. Riguarda il nonno Giuseppe Ferrini, emigrato dal Casentino in America nel 1905 a cercare fortuna, come tanti italiani in quegli anni. Il nonno di Giuseppina alternava l’attività di ciabattino a quella di musicista. Quando morì, all’età di 75 anni, senza essere riuscito a tornare in Italia, i giornali locali scrissero che era morto “il calzolaio compositore”, perchè aveva scritto oltre cento pezzi per banda.
Da quel giorno il desiderio di sua figlia, la mamma di Giuseppina, era di vedere dove avesse vissuto suo padre. Così Giuseppina decise di esaudire questo desiderio. Inviò i suoi due figli, Luca, 21 anni, e Cristina 16 anni, negli Usa a cercare la tomba del bisnonno. I due ragazzi riuscirono a trovarla e, siccome non riportava alcun segno distintivo, fecero una croce di legno provvisoria e quindi ordinarono una lapide. Poi con la foto del posto tornarono a casa e la mostrarono alla nonna. “Fu un momento di incredibile felicità per mia madre – racconta Giuseppina davanti alla telecamera, con un pizzico di emozione nella voce – e anche per me. Un momento indescrivibile”. Una piccola, grande storia.
Per chi volesse vedere il racconto di Giuseppina Ferrini, questo è il link: https://www.raiplay.it/video/2019/09/Storie-Minime-df4a2447-cb9a-4708-ab52-f21de8003b97.html . Il suo intervento è il quinto e ultimo in scaletta e inizia al minuto 15.