Il cielo è biancoceleste sull’Antella. O almeno lo è stato ieri sera durante la cena per celebrare i vent’anni dalla rifondazione della società dopo il fallimento della mai digerita fusione con il Grassina e la nascita della Valdema.
In oltre 150 sono accorsi ieri, nel giardino del Crc, per festeggiare a tavola il traguardo dei venti anni costellato di numerosi successi. Per ricordare l’avvenimeno è stata stampata una maglietta celebrativa con un bozzetto della pittrice Silvia Serafini.
Marco Maranghi e il giornalista Francesco Matteini hanno avuto il compito di aprire la serata. Poi, tra uno gnocchetto al sugo del’aia e una fetta di porchetta, la “macchina del tempo” ha riportato i presenti al maggio del 1999, quando un gruppo di antellesi doc decise di dare vita all’Antella99. E’ stato letto il testo dello statuto costitutivo e scanditi i nomi dei soci fondatori, i “valorosi che fecero l’impresa”: Luciano Casaglia, che è intervenuto per ricordare quel momento, Guido Conti, Dionigi Marino, Maurizio Mancini, Andrea Miliani, Roberto Mechi, Lorenzo Pestelli, Giuliano Razzolini (primo presidente della società), Giorgio Salvatici, Pietro Vulpiani. Ai quali vanno aggiunti Ubaldino Baldini, Eugenio Ciari, Eugenio Pacini e Giampiero Fisci, che, pur non comparendo nell’atto costitutivo, possono essere annoverati fra i padri fondatori.
Quindi sono state scorse in rapida successione le varie stagioni sportive con le promozioni che hanno portato l’Antella99 dalla III categoria al campionato di Eccellenza. Ricordati i presidenti che si sono succeduti alla guida della società: Giuliano Razzolini, Valerio Fornari, Silvano Morandi, Simone Dessì, Leonardo Rossi fino ad arrivare all’attuale presidente Francesco Maresca. L’assessore allo sport Enrico Minelli ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, il consigliere Vasco Brogi quello del Comitato toscano della Lega nazionale dilettanti. Il giornalista della Nazione Francesco Querusti ha letto un ricordo dell’editorialista del Corriere della Sera Mario Sconcerti, il cui fratello, Marco, prematuramente scomparso, sedette sulla panchina biancoceleste nella stagione 2011/12 conclusa con la vittoria del campionato e il passaggio in Promozione.
Un ringraziamento a Claudio Dolfi che ha fornito alcune immagini per la gallery.