Il 17 novembre ricorre il quindicesimo anniversario della Giornata Mondiale della Prematurità. Anche questo anno l’Azienda USL Toscana Centro si fa portavoce promuovendo e festeggiando tale evento attraverso dei momenti di incontro con la popolazione, le famiglie e le autorità locali per illustrare i progetti e le modalità che sostengono la crescita e lo sviluppo dei neonati prematuri e dei loro genitori fin dai primissimi attimi di vita. Questi incontri sono organizzati dai professionisti delle Neonatologie e dei reparti di Ostetricia dei vari ospedali dell’Azienda Usl Toscana Centro con il contributo delle associazioni Piccino Picciò, Cuore di Maglia e della Fondazione AMI.
Nell’occasione verranno illuminati di viola (colore simbolo della giornata) monumenti, piazze, edifici ed ospedali in diverse città della Toscana così come in molte altre zone d’Italia e del mondo.
All’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, la Pediatria e Neonatologia diretta dal dottor Gianpaolo Mirri, in collaborazione e con il sostegno della direzione sanitaria ed infermieristico/ostetrica ospedaliera, ha deciso di illuminare di viola, a partire del crepuscolo del 17 novembre, le nove colonne del nuovo ingresso principale del presidio. Il viola è il simbolo della prematurità e illuminandosi di questo colore, l’Annunziata cercherà di portare il suo contributo di sensibilizzazione sul tema.
Nel 2022 delle totali 6.732 nascite nei presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana Centro, 414 sono state nascite pre-termine prima della 37esima settimana. Nel dettaglio è Prato che ha visto un più alto numero di nascite (1.855) di cui 155 pre-termine; seguito da Torregalli (116 gravidanze pre-termine su 1.437 totali); Pistoia (56 su 1.085 totali); all’ospedale di Empoli sono stati 54 i parti pre-termine su 941 totali nel 2022; poi troviamo l’ospedale Santa Maria Annunziata (20 su 928 gravidanze totali); Borgo San Lorenzo (8 su 333) ed infine Pescia (2 su 141 totali). C’è poi il dato delle gravidanze avvenute fuori dall’ambiente ospedaliero (12 totali di cui 2 pre-termine).
Per avere informazioni sul Percorso Nascita visitare la pagina dedicata sul sito Azienda USL Toscana Centro.
Per info sulle singole associazioni che collaborano con la Ausl TC sulle tematiche materno-infantili: