L’anima di Grassina nella nuova insegna, tutta al femminile, montata stamani all’ingresso della Casa del Popolo,
Ormai da tempo le porte che si aprono sul parcheggio sono diventate l’ingresso principale della Cdp, più di quello su piazza UmbertoI.
Per questo il consiglio direttivo ha deciso di affidare allo Studio Acciuga di Scandicci la realizzazione di una grande insegna che racchiude i valori dell’Arci e i simboli nei quali Grassina e i grassinesi si riconoscono.
Protagoniste cinque donne. Saltano subito all’occhio le tre lavandaie, ricordo di ciò che Grassina fu e in collegamento con la statua in piazza Umberto I. Ai lati ci sono il simbolo dell’Arci, la data di fondazione della Casa del Popolo (1893), la bandiera rossoverde del Grassina calcio, le maschere che ricordano le tante attività legate al mondo dello spettacolo.
Sulla parte destra una donna con il pugno chiuso e il fazzoletto rosso al collo, che richiama alla Resistenza. Sul lato opposto, una donna sullo sfondo della bandiera della Pace. Dietro ad una delle lavandaie spuntano due martelli, simbolo del lavoro.
L’insegna e double face: anche da dentro si può ammirare il grande disegno e incrociare lo sguardo delle tre lavandaie che pare seguirti.