
Oggi nel palazzo comunale di Bagno a Ripoli il sindaco Francesco Pignotti insieme al primo cittadino di Greve in Chianti, Paolo Sottani, ha ricevuto Francesco Pratesi, il giovane volontario della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, cittadino di Greve, che il 15 maggio riceverà dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica (vedi articolo).

Francesco Pratesi ha raccontato di essere entrato in Croce Rossa a 14 anni, prima al comitato di Greve, poi di Strada in Chianti e infine in quello di Bagno a Ripoli. Ha messo a servizio dell’associazione la sua competenza in informatica, ideando un software per il check dei mezzi e la gestione dei turni. “Un programma di sburocratizzazzione servirebbe anche in Comune”, ha detto, ridendo, il sindaco Pignotti.
Il programma è ancora in fase sprimentale ma, se come sembra, riuscirà a razionalizzare il lavoro dei volontari, sarà trasmesso a tutte le associazioni che lo richiederanno.
“La telefonata con l’invito dal presidente Mattarella – ha raccontato Francesco – mi è arrivata in un momento triste, avevo appena perso il nonno. E’ servita a tirare su di morale me e la mia famiglia”. A ritirate il riconoscimento come Alfiere, Francesco sarà accompagnato a Roma da mamma e babbo, come lui volontario della Cri da molti anni.