“Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”: così lo scrittore Carlo Levi descriveva la capitale della Lucania.
Chi volesse provare questa emozione, ne ha l’occasione grazie ad un viaggio di quattro giorni, dal 5 all’8 aprile prossimi, organizzato dall’agenzia Ghan Travel di Antella.
Matera, che nel 2019 è stata Capitale europea della cultura, è una città tra le più antiche del mondo. Il suo territorio costudisce testimonianze di insediamenti umani che partono dal paleolitico e, senza interruzione, arrivano ai nostri giorni. I celeberrimi “Sassi” ne costituiscono il cuore: grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in abitazioni ancora oggi utilizzate. Nel 1993 l’Unesco ha dichiarato i Sassi di Matera “Patrimonio mondiale dell’Umanità” (primo sito del Meridione ad ottenere il prestigioso riconoscimento).
Il ricco programma del tour prevede, oltre alla visita della città e dei Sassi, escursioni ai borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, che si stagliano sullo sfondo delle Dolomiti lucane, e a Castel del Monte, roccaforte medievale, dichiarato “Patrimonio mondiale dell’Umanità” dall’Unesco nel 1996. Il castello, fatto realizzare da Federico II di Svevia intorno al 1240, è costruito direttamente su un banco roccioso ed è conosciuto per la sua particolare pianta ottagonale.
Il tour prevede tre pernottamenti in hotel nel centro di Matera, con partenza del pullman direttamente dall’Antella.
Sono ancora disponibili alcune camere; la prenotazione deve essere fatta entro domenica 9 febbraio rivolgendosi alla Ghan Travel (055 6565217 – info@ghantravel.it) chiedendo di Federico o Susanna.
Clicca qui per il programma dettagliato