Le ragazze scalpitano, l’adrenalina sale: domani la squadra femminile di Calcio a 5 della scuola Redi scenderà in campo a Salsomaggiore per la fase finale del torneo nazionale.
La Redi ha conquistato il diritto a rappresentare la Toscana dopo aver superato le squadre di Dicomano, nella fase provinciale, e di San Giuliano Terme e Bucine, nella fase regionale.
Domani (mercoledì 24 maggio), al Centro sportivo Francani di Salsomaggiore, inizia la fase finale a gironi e le ragazze in maglia rossa si confronteranno con le rappresentative di tutte le altre regioni. Sono previsti due incontri al giorno. L’iniziativa è seguita dai responsabili del Settore giovanile e scolastico della Figc.
Ad accompagnare le ragazze sono la professoressa Valentina Taccetti e il professor Rodrigue Nana. Questa la rosa delle calciatrici a disposizione: Giulia Baldassarri, Olga Bertoletti, Margherita Bianchi, Alessia Catelani, Martina Consigli, Melissa Consigli, Emma Conti, Micol Dell’Avvocata, Anna Vezzosi, Margherita Tonnesi. Tutte tifose della Fiorentina.
“Il torneo è un evento sportivo ma anche di aggregazione fra ragazze di diverse zone d’Italia – speiga il professor Vinicio Papini, anche lui allenatore della squadra – Giovedì sarà la giornata ‘terzo tempo’ in cui ogni delegazione offrirà alle altre l’assaggio di prodotti tipici della propria regione. Noi abbiamo scelto di portare finocchiona e cantuccini di Prato”.
La scuola Redi punta molto sull’attività fisica. Il prossimo anno inaugurerà la prima classe a indirizzo sportivo.”Quando abbiamo proposto la costituzione di una squadra di calcio femminile – dicono Nana e Papini – Abbiamo avuto subito l’approvazione e il supporto da parte della preside Maria Luisa Rainaldi e di tutta la scuola”.